Lorenzo Chiattone's profile

Il Linguaggio Nascosto del Fumetto


Il Linguaggio nascosto del Fumetto
La fanzine dedicata al mondo del fumetto e a tutte le sue forme comunicative.

Un viaggio attraverso il potere narrativo di un medium affascinante: il fumetto, l'unico mezzo in cui il temuto Comic Sans può essere usato senza giudizi.

​​​​​​​Il fumetto, in quanto forma artistica, è in grado di trasmettere emozioni, idee e storie in maniera unica, coinvolgendo il lettore in un mondo di immagini e parole. La fanzine analizza, attraverso una serie di casi studio italiani ed internazionali, l'evoluzione di questo linguaggio nel tempo, esplorando i suoi diversi stili e approcci narrativi, permettendogli di adattarsi alle diverse culture, mezzi comunicativi ed espressioni artistiche.





Copertina
La copertina riproduce le classiche copertine dei fumetti, contenenti i personaggi delle storie narrate all'interno degli albi, dotate di sovraccoperta protettiva. Alcuni elementi della sovraccoperta sono stati rimossi tramite fustellatura, per svelare elementi nascosti presenti sulla copertina sottostante.




Inchiostro UV
Per esplorare la fanzine nella sua interezza è necessario illuminarla con la luce UV per scoprire tutti i commenti e i disegni nascosti realizzati a mano.




Packaging
La fanzine è contenuta all'interno di una box in cartone come le edizioni speciali di alcuni manga. Il suo scopo è quello di proteggere l'albo e di contenere la luce UV che permette di visualizzare i messaggi nascosti tra le pagine.

"Ancor prima di essere una forma d'arte, il fumetto è un vero e proprio linguaggio"



Il Linguaggio Nascosto del Fumetto
Published:

Il Linguaggio Nascosto del Fumetto

Published: